Ti piace questo Articolo?
L’importante è avere tutte le informazioni e gli strumenti giusti per far sì che mamma e piccolo vivano in serenità l’esperienza del passaggio al vasino! E grazie a Huggies Pull Ups oggi possiamo avere tanti utili consigli!
QUANDO PASSARE AL VASINO?
Innanzitutto vediamo quando è il momento migliore per cominciare il passaggio dal pannolino al vasino per un bimbo. La prima regola è il rispetto! Non dobbiamo assolutamente forzarlo in base alle nostre abitudini ed ai nostri desideri! Occorre tener conto dei suoi tempi, armarsi di pazienza ed essere costanti. Normalmente i bimbi sono pronti per il passaggio dal pannolino al vasino dai 2 ai 3 anni e mezzo. Ricordiamo inoltre che la Scuola Materna richiede che il bimbo sia già in grado di usare il bagno. Ci sono dei segnali che noi mamme possiamo cogliere e che ci fanno capire che è giunto il momento di provare e sono:
-- quando il piccolo si alza asciutto o si sente infastidito dal pannolino bagnato;
-- quando messo sul vasino riesce a stare seduto almeno una decina di minuti;
-- quando si dimostra interessato al bagno e chiede lui stesso di andarci;
-- quando ci accorgiamo della loro gratificazione nel riuscire a trattenere la pipì o la popò.
QUALI SONO GLI STRUMENTI GIUSTI?
È importante che il bimbo viva con serenità e normalità il passaggio dal pannolino al vasino, quasi fosse un gioco! Vediamo quindi quali sono gli strumenti giusti:
-- usiamo un vasino comodo molto colorato e divertente! per far prendere al bimbo dimestichezza con lo strumento, personalizziamolo insieme a lui!
-- se il piccolo non ha paura del water o del rumore dell’acqua dello scarico proviamo con un riduttore;
-- assicuriamoci che il nostro figlio quando deve scaricarsi abbia un abbigliamento comodo di modo da potersi sentire a proprio agio e non provare fastidi;
-- utilizziamo i pannolini Huggies Pull Ups!! sono colorati simpatici e divertenti! Gli Huggies Pull Ups sono anche magici!! infatti quando si bagnano i disegni sul pannolino scompaiono, il bimbo se ne accorge e diventa così un bellissimo gioco! Ed ecco un video che ci spiega ancora meglio:COME COINVOLGERE IL NOSTRO BAMBINO?
Impariamo a conoscere i ritmi del nostro piccolo e assecondiamo le sue esigenze! I momenti ideali durante la giornata per cominciare ad abituare il bimbo al vasino sono:
-- appena sveglio;
-- dopo un’abbondante bevuta;
-- dopo i pasti;
-- prima di coricarsi.
Il momento del vasino deve essere percepito dal bimbo come un momento rilassante e legato alla normalità. Se sta facendo un gioco facciamo in modo che possa continuarlo anche mentre è in bagno, oppure inventiamone di nuovi che lo facciano sentire bene. Importantissima poi è la gratificazione!! Quando il piccolo sarà riuscito a scaricarsi nel vasino premiamolo con un bel: “bravo! ci sei riuscito!!” sottolineato da un bel sorriso!! Ai bimbi fa piacere vedere la mamma contenta!
Care mamme ora abbiamo tutte le informazioni e conosciamo tutti gli strumenti che ci possono servire durante il delicato momento del passaggio dal pannolino al vasino! Primo fra tutti Huggies Pull Ups! il pannolino comodo colorato e divertente! I suoi disegni magici che scompaiono col bagnato faranno divertire i nostri piccoli!
Viviamo con serenità naturalezza ed ottimismo questa fase importante della vita dei nostri figli. Sarà un modo in più per farli crescere bene. E voi care mamme? come avete vissuto il momento del passaggio di vostro dal pannolino al vasino? raccontateci le vostre esperienze! i vostri consigli saranno utili a tante “colleghe”……
cosa ne pensi?