Salute e Bellezza

Salute e benessere: caffè – i segreti della bevanda più amata dagli italiani

06-04-2011

Salute e benessere: caffè – i segreti della bevanda più amata dagli italiani

Il caffè, si sa, è la bevanda più amata dagli italiani. Irrinunciabile per molti: 7 italiani su 10 non riescono a farne a meno durante l’arco della giornata e non parliamo di una singola tazzina! Bere caffè senza eccedere è salutare per il corpo, grazie alle sue proprietà fra le quali quelle  energizzanti e diuretiche. Come dicevamo c’è bisogno di berne le giuste quantità giornaliere da non superare, che gli esperti stimano siano intorno a 2 tazzine per le donne e 3 per gli uomini, escludendo the e altri energy-drink di uso popolare. Dosi troppo elevate di caffè potrebbero causare tachicardia o sbalzi di pressione.

 

Ma è così importante il caffè per il nostro corpo? Sì e vi spieghiamo il perché. Il caffè è un ottimo digestivo: è indicato a fine pasto, stimola ed aiuta la digestione. ma non è consigliato per chi soffre di gastrite o reflusso gastroesofageo. Stimola e tonifica le funzionalità cardiache e sollecita il movimento muscolare e l’attività nervosa.

 

Come tutti sappiamo, il caffè ha un’azione eccitante, molte persone lo bevono per “svegliarsi” al mattino o per rimanere svegli nei periodi di ritmo frenetico. Il caffè inoltre  aiuta il corpo ad utilizzare i grassi come fonte di energia e  stimola il consumo delle calorie. La caffeina a quanto pare è l’ideale per il nostro sistema respiratorio in quanto rilassa la muscolatura dei bronchi. Ha inoltre proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Come accennato in precedenza il caffè è diuretico e anche dietetico, contiene pochissime calorie! Indicato per chi è costretto ad una dieta ferrea, a condizione che lo si beva senza zucchero!

 

La bevanda nera più amata dagli italiani non solo è buona ma fa anche bene al nostro corpo, bevuta moderatamente! Quindi…facciamo una pausa caffè?

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?