Dieta e Cellulite

Donne e Cellulite: cause e cure – tutta la verità – terza puntata

27-05-2011

Donne e Cellulite: cause e cure – tutta la verità – terza puntata

In questa terza puntata Donne e Cellulite, scenderemo nel dettaglio della cellulite edematosa: fattori predisponenti, fattori scatenanti e approccio all’inestetismo. Cliccando questi link potrai accedere alla prima puntata di Donne e Cellulite e alla puntata-guida precedente.

 

5 sono i fattori predisponenti di questo nostro incubo; ma tenetevi pronte, perchè capirete che per quanto possiamo stare attente, seguire un’edeguata alimentazione, fare dello sport, bere molta acqua, seguire tutti i consilgi che ci vengono dati da televisione, media in generale, estetiste, medici, amiche e chi più ne ha più ne metta non possiamo purtroppo contrastare determinate caratteristiche che ci contraddistinguono come :

 

  • la razza
  • l’ereditarietà
  • il sesso
  • gli squilibri ormonali
  • la struttura morfologica

 

Diffidate quindi da chi promette di eliminare in totum la vostra odiata cellulite edematosa!! La si può attenuare senz’altro,con impegno e costanza seguendo poche sane abitudini di vita delle quali in seguito parleremo, ma non possiamo eliminarla. Andiamo ad analizzare i vari fattori predisponenti.

 

Razza: è stato dimostrato che la cellulite si manifesti soprattutto  in soggetti di razza bianca più frequentemente che nei soggetti di razza gialla e, salvo poche eccezioni in quelli di razza nera. La cellulite nelle nere d’america, che da generazioni hanno adottato un comportamento di tipo occidentale, ha un’incidenza statisticamente pari a quella delle donne bianche.Tale dato avvalora l’ipotesi che cattive abitudini di vita ed alimentari siano determinanti nel favorire l’insorgere della cellulite.

 

Ereditarietà: all’interno di una stessa razza, esistono gruppi di persone che hanno stesse caratteristiche che vengono trasmesse ai discendenti.

 

Sesso: Nella donna troviamo una diversa struttura del tessuto connettivo cutaneo e sottocutaneo. Inoltre la ridotta quantità di muscolatura può predisporre ad un insufficienza della pompa muscolare delle gambe, quindi portare ad  una cattiva circolazione sanguigna.

 

Squilibri ormonali: la produzione di ormoni nel sesso femminile è la prima causa dell’insorgere della cellulite. Gli estrogeni, il progesterone e, in misura minore, il testosterone provocano uno squilibrio di concetrazione di sodio e potassio, favorendo una ritenzione idrica a livello cellulare e interstiziale e quindi un edema.

 

Struttura morfologica del soggetto: a seconda della struttura morfologica delle persone, l’inestetismo  viene fortemente influenzato. 3 sono le strutture morfologiche:endomorfo,mesomorfo,ectomorfo. (di questo parleremo nelle prossime puntate in dettaglio)

 

Passiamo ora ai fattori scatenanti, è qui, che possiamo mettere un po’ di impegno per combattere la nostra cellulite!

 

  • Abbigliamento Scarpe strette con tacchi = cavismo plantare ; da tennis= piattismo plantare =alterato funzionamento della pompa plantare; Indumenti troppo stretti e rigidi in vita, o al livello delle cosce o al livello del cavo popliteo (jeans stretti, body o mutandine troppo strette, collant tipo gambaletto) sono abitudini che influiscono sulla circolazione, rallentando il flusso sanguigno.
  • Condizioni di lavoro non idonee: stare troppo a lungo in piedi porta ad un’ insufficienza del ritorno venoso, così come stare sadute per diverse ore.
  • Difetti posturali: una sbagliata postura detrmina quasi sempre un iperappoggio su un arto , provocando una contrazione della muscolatura che compromette un regolare flusso ematico dando origine al fenomeno delle stasi.
  • Pillola anticoncezionale: gli estroprogestinici associati agli estrogeni che noi produciamo ne esaltano l’azione che favorisce la ritenzione idrica.
  • Vita sedentaria: L’attività fisica influisce sull’azione della “pompa muscolare” (contrazione dei muscoli e movimenti del diaframma) che ha una notevole importanza per il normale flusso venoso.
  • Stress: lo stress prolungato, provoca una produzione eccessiva di adrenalina e cortisolo (ormone prodotto dalle ghiandole surrenali) ormoni deleteri per il microcircolo e per l’accumulo di liquidi.
  • Alimentazione: assumere troppi cibi ricchi di sale e più in particolare di sodio ioncrementa la ritenzione idrica.

 

Come passare all’attacco?

  • Stimoliamo la circolazione sanguigna per accellerare il metabolismo cellulare e la riduzione degli edemi. Vi starete domandando come??
  • Con massaggi circolatori, mantenendo una buona funzionalità del sistema venoso con una regolare attività fisica, e una buona ginnastica capillare, giocando con acqua calda e fredda(ad esempio il percorso kneip). Usare prodotti specifici a casa. Chiedete alla vostra estetista che vi saprà senz’altro consigliare il prodotto adatto!!
  • Alle mie clienti consiglio sempre il gel gambe leggere di Veribel! Ottimo, a base di mentolo; quindi dona immediatamente leggerezza e lo si può utilizzare anche sopra i collant!!
  • Poi dobbiamo drenare tutte le tossine accumulate , con massaggi in questo caso linfodrenanti,  trattamenti specifici, ancora una volta una regolarte attività fisica e bevendo almeno 1,5 l di acqua al giorno, per avre un corretto ricambio di liquidi. Consiglio spassionato non usate diuretici!!!!!! Se proprio volete, o ve lo consigliano prendete prodotti omeopatici o comunque naturali.

 

Nella prossima puntata ci dedicheremo alla cellulite fibrosa! Da adesso non avete più scuse… partite e attaccate quella maledetta cellulite edematosa! In bocca al lupo

 

Eva Di Francisca

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?