Consigli di Bellezza

Capelli ricci: impariamo a valorizzarli. I consigli di Roba da Donne

03-10-2011

Capelli ricci: impariamo a valorizzarli. I consigli di Roba da Donne

Capelli ricci: istruzioni per l’uso. Ecco come ottenere il massimo anche in casa!

INDOMABILI. Altro che ogni riccio un capriccio, ritornate dalle vacanze e salutata l’estate, ci si ritrova ad affrontare l’indomabilità dei bei capelli ricci. Tutte le ricce sanno quanto siano sensibili i propri capelli ai cambiamenti climatici, soprattutto all’umidità che li rende crespi e poco attraenti.  Come fare per tenerli sempre in ordine?

LE CINQUE REGOLE D’ORO:

  • Innanzitutto non bisogna lavarli molto spesso, due/tre volte alla settimana bastano, altrimenti si rischia di indebolirli.
  • Bisogna poi usare uno shampoo idratante contenente olii, ad esempio quelli a base di semi di lino. In commercio inoltre esistono vari prodotti specifici per capelli ricci, ad esempio maschere nutrienti per dare lucentezza oppure balsami particolari contro l’effetto crespo, da applicare prima di asciugarli.
  • Non dovete pettinarli mai da asciutti. I capelli ricci vanno sempre pettinati quando sono ancora bagnati e usando un pettine a denti larghi e di legno, per evitare che si elettrizzino.
  • Consigliamo di usare anche gel o schiuma per dare più definizione ai ricci, da applicare sui capelli bagnati prima dell’asciugatura oppure sui capelli asciutti.
  • Per non inaridirli, ricordate di asciugarli sempre ed esclusivamente con l’uso del diffusore, mettendovi a testa in giù. A pettinatura ultimata non deve mai mancare il tocco finale dello spray fissante, per assicurare ai ricci una maggiore tenuta.

Ed ora godetevi i vostri splendidi ricci!

Lina Andreozzi

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?