Animali Domestici

Animali domestici: il Coniglio nano e il suo linguaggio

02-04-2011

Animali domestici: il Coniglio nano e il suo linguaggio

 

Il coniglio nano è uno di quegli animali domestici molto particolari, che necessitano di cure specifiche e molte attenzioni. Come qualsiasi altro animale, il coniglio nano ha un suo particolare linguaggio e modo di comunicare che possiamo cercare di comprendere osservandolo nella sua quoditianità. Posizioni del corpo, movimenti delle orecchie ed altri atteggiamenti tipici del nostro cucciolo, sono segnali che il coniglio nano utilizza per esprimere un ampio ventaglio di sensazioni, dalla sottomissione al timore, aggressività, curiosità, momenti di rilassamento… cerchiamo di entrare nel dettaglio!

 

E’ molto facile, ad esempio vederlo eretto sulle due zampe posteriori, una tipica posizione da “omino”, atteggiamento che dimostra una sua caratteristica di fondo, ovvero la curiosità! Specialmente se è convinto che così facendo, potrà ricavarne del cibo!  Se vedete che si strofina il muso su oggetti vari, non pensate che si stia semplicemente grattando; dovete sapere che così facendo il vostro coniglio nano sta marchiando ciò che è considera di suo territorio.  Quando lo sentite che “soffia” con il naso, prestate particolare attenzione e smettete di fare ciò che state facendo, perché sicuramente è irritato e potrebbe mordervi.

 

Se lo vedete correre e saltellare di qua e di là, rotolarsi e giocare da solo è semplicemente felice!  Invece se sbatte le zampe posteriori, rappresenta un segnale di pericolo, che anticipa la fuga del vostro amico, magari nella sua gabbietta! Una postura di totale relax è quella in cui il nostro amico è sdraiato completamente con tutto il corpo, zampe posteriori comprese. Varie dimostrazioni d’affetto sono le leccatine, e i colpetti con dati con il muso:  tipico atteggiamento del coniglio nano che pretende le vostre attenzioni e magari qualche coccola extra.

 

Ricordate inoltre che il coniglio nano ama rosicchiare, ciò  ne deriva un bisogno naturale di consumarsi i denti, per questo, state attenti ai fili elettrici! Per evitare ciò, se avete il coniglio nano in libertà dentro casa, potete utilizzare sostanze dall’odore molto forte come l’aceto nei pressi di luoghi in cui sono magari accumulati molti fili elettrici, così il nostro amico, infastidito dall’odore penserà bene di cambiare aria.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?