Animali Domestici, Attualità e Cronaca Rosa

Cina – Carne di cane, festival addio

25-09-2011

Cina – Carne di cane, festival addio

La carne di cane è un cibo tradizionale in Cina, ma oggi su internet questa abitudine viena contestata. Il governo cancella una sagra a base di questo alimento, vecchia di 600 anni.

 

ANTICA BATTAGLIA. Uno dei più antichi festival cinesi sulla gastronomia a base di carne di cane è stato cancellato questa settimana, a causa di una protesta di massa sui social media. Il festival si ripeteva ormai da 600 anni. 

Ogni anno, venivano macellati circa quindicimila cani, per commemorare una battaglia che si svolse a Oianxi. Prima della battaglia, un’armata di invasori uccise tutti i cani nella città di per evitare che i latrati degli animali li facessero scoprire. Dopo aver preso la città, l’esercito mangiò i cani per festeggiare la vittoria Sono state proprio le foto, in paricolare della macellazione degli animali durante il  festival dedicato alla gastronomia canina, che cominciando a circolare su internet hanno indignato migliaia di persone e sollecitato l’intervento del governo.

 

LA RETE. Sono stati proprio i Cinesi a sollecitare il proprio governo a prendere una decisione in merito questo antico festival. Secondo il Global Post, la simpatia per i cani è aumentata moltissimo negli ultimi vent’anni in Cina. Durante la rivoluzione culturale, non era permesso tenere animali da compagnia in casa. Ma negli anni a seguire è aumentato sempre di più il numero di persone che adotta cani.

Già si stanno facendo sentire la proteste per impedire, in via generale, l’alimentazione a base di carne di cane e gatto in Cina, abitudine comunque ancora molto comune del Paese e socialmente accettata. Speriamo che la decisione odierna sia l’apripista per ulteriori scelte a favore dei nostri amici animali.

Paola Totaro

cosa ne pensi?