Animali Domestici

Animali domestici abbandonati: loro non lo farebbero mai

21-04-2011

Animali domestici abbandonati: loro non lo farebbero mai

Siamo vicini all’estate e già si cominciano a vedere in tv, sui giornali o sui cartelloni stradali, le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali così come  troviamo allo stesso modo tanti animali domestici lasciati a loro stessi. Ogni anno. Sono cresciuta in mezzo ai cani, non ricordo un momento della mia vita senza un amico a 4 zampe al mio fianco.  Mio nonno ripeteva sempre che “Gli animali sono migliori degli esseri umani” e io ho sempre pensato che avesse ragione. Nessuno dei nostri cuccioli si sognerebbe mai di lasciarci soli, un cane si affeziona e ci ama di un amore incondizionato, avete mai conosciuto un essere umano che ami così tanto?  Io no.

 

Proprio qualche giorno fa passeggiavo per strada. Ho visto una scena davvero pessima, un cane con ancora un guinzaglio al collo che guaendo rincorreva un’auto ormai in corsa. Il cuore mi si è spezzato in mille pezzi e ho cercato di attirare la bestiola verso di me. Non appena ha udito il mio fischio, il cagnolone è corso a prendersi le mie carezze, affannato e spaventato. Gli ho procurato dell’acqua e poi ho chiamato un’amica che fa da volontaria in un canile che lo ha preso con se. Non tutti gli animali abbandonati sono cosi fortunati.

 

Abbandonare un animale,  equivale ad ucciderlo. Lasciare che un cane vaghi su un’autostrada significa far del male a lui e ad altri esseri umani. Quante volte abbiamo sentito di incidenti gravi per via di una macchina che ha cercato si non mettere sotto un animale?  Non si può e non si devono trattare gli animali come se fossero oggetti dei quali disfarci. Tutti hanno il diritto di riposarsi e di andare in vacanza, ma non per questo è necessario abbandonare il nostro fidato compagno a 4 zampe.

 

EVITIAMO L’ABBANDONO RIVOLGENDOCI A STRUTTURE SPECIALIZZATE

  • Scegliere un posto dove siano ammessi animali: sempre più alberghi, pensioni, agriturismi o villaggi turistici si stanno “attrezzando” per far si che i vostri cuccioli possano soggiornare con voi.
  • Trovate una pensione per animali dove possano accudirlo e tenerlo nei giorni in cui sarete assenti.
  • Contattate un amico o un parente del quale vi fidate e al quale piacciano gli animali.
  • Datelo in adozione. Se aveste avuto la malaugurata idea di abbandonarlo, c’è chi più di voi lo merita. Prendere un animale domestico equivale a prendersi delle responsabilità, quindi, se non vi sentite pronti, evitate di farlo.

 

Ricordiamoci che oggi è un crimine abbandonare un animale,  l’articolo 727 del codice penale punisce due comportamenti: l’abbandono di animali domestici o che hanno acquisito abitudini della cattività e la detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e che provochino gravi sofferenze.

Questi comportamenti rimangono contravvenzioni e sono puniti con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Se vi dovesse capitare di assistere all’abbandono di un animale, prendete il numero di targa dell’automobile e chiamate i carabinieri o il numero verde 800253608.

Aiutiamo i nostri amici a non morire, non lasciamo che queste persone la facciano franca.

PREGHIERA di un CANE abbandonato

” Ti sto aspettando, perchè so che tornerai a prendermi.
Mi hai messo qui solo per farmi sgranchire un po’ le zampe
perchè il viaggio che mi hai fatto fare era interminabile.
Poi sei risalito e… no! Non puoi esserti dimenticato di me.
Si, sono certo che tra un attimino sarai qui!

Mi siedo sul bordo della strada… ho paura delle macchine che passano veloci ma cerco di pensare a te e ai nostri momenti bellissimi e anche ultimamente ai tuoi nervosismi verso di me.
Ma sarai stato arrabbiato per altri motivi, io a te non ho fatto nulla!
Sono trascorsi 3 giorni e sono ancora qui!
Sto morendo di dolore, di fame, di sete, di tremenda solitudine.
I miei occhi non vedono più lontano; seguono ora il battito del mio cuore stanco che sta lasciandomi per sempre.

Eppure so che tornerai e resisto in segno della mia fedeltà verso di te,
perchè tu non puoi essere cattivo…”

Buone prossime vacanze a tutti e una carezza al vostro cucciolo.

 

Kikka

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?