Animali Domestici

Animali Domestici: il maialino bonsai – la cura del Kunekune

11-04-2011

Animali Domestici: il maialino bonsai – la cura del Kunekune

 

Il maialino bonsai, arriva dalla Nuova Zelanda, appartiene ad una razza di origine asiatica chiamata Kunekune, allevati in Inghilterra e arrivati negli ultimi anni in Italia.

Il maialino bonsai è praticamente un maialino in miniatura che raggiunge al massimo i 5 kg di peso. Affettuoso, vivace e coccolone, è un animale molto pulito e intelligente: sa riconoscere la voce del padrone e si gira sentendo il proprio nome! Inoltre ha un ottimo olfatto, comunica la sua amicizia con i movimenti della sua codina e simpatici grugniti, è un animale molto socievole e vive volentieri sia in famiglia che con altri animali domestici.

Il maialino bonsai ha bisogno di stare molto all’aria aperta, ed è consigliato a chi ha un giardino dove il Kunekune potrà correre e giocare senza limiti. Se proprio non si dispone di un giardino è meglio portarlo all’aperto più volte al giorno. Adora mangiare i cereali, la frutta e la verdura. Tende a cibarsi con molta voracità, quindi è necessario controllare la sua alimentazione: due pasti al giorno sono l’ideale. Da evitare carne e pesce che difficilmente il Kunekune riesce a digerire. Indispensabile acqua in abbondanza,non deve mai mancarne una ciotola sempre piena che si dovrà cambiare spesso poiché il nostro maialino non solo ci infilerà il muso ma anche le zampette per sciacquarle. Che carino!

Il Kunekune vive a lungo ( circa 12 anni ) , ma bisogna stare attenti ai controlli di cui ha bisogno. Le vaccinazioni sono importanti ed è necessario che siano regolari: bisogna informarsi sui regolamenti regionali per gli animali da allevamento e di conseguenza rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?