Dolci e Torte

Ricetta della torta cocco e ciliegie: dolce esotico e fresco per un stupire gli amici

02-04-2011

Ricetta della torta cocco e ciliegie: dolce esotico e fresco per un stupire gli amici

 

La torta cocco e ciliegie è davvero un dolce molto particolare che richiede poco tempo per essere preparato anche se richiederà tutta la tua attenzione per sortire un effetto che difficilmente verrà dimenticato dai fortunati che l’assaggeranno! Il sapore del cocco, esotico, fresco e tipicamente estivo è accompagnato dalla morbidezza e dal gusto intenso delle ciliegie. Un mix che senza dubbio servirà a stupire gli amici e i familiari e forse… a prendere per la gola l’uomo della tua vita!

 

 

Ingredienti Per l’impasto
4 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1 bustina di lievito
10 gr di cacao
1 cucchiaio di cocco in fiocchi

 

Ingredimenti per il riempimento
1 barattolo di ciliegie sciroppate
800 ml di panna
1 busta di pannafix
50 gr di zucchero
150 gr di yogurt

 

Decorazione
500 gr di ciliegie
50 gr di cocco  in fiocchi
20 gr di mandorle a scaglie

 

PREPARAZIONE
Fase 1: Inizia con lo scaldare preventivamente il forno a 180°. Unisci ed impasta uova, zucchero, farina e lievito. Dividi il composto a metà: in una aggiungi i fiocchi di cocco mentre nell’altro il cacao. Versa  in due teglie imburrante l’impasto e infornale per almeno 20 minuti.

 

Fase2:  Dopo aver lavato le ciliegie, montate la panna e aggiungete il pannafix, lo zucchero e lo yogurt, infine mescolate tutti gli ingredienti con movimenti che vanno dal basso verso l’alto ( per ottenere una panna ben spumosa ).

 

Fase3: Amalgama alla crema 1/3 di ciliegie per poi versarla sulla base del dolce insieme ai fiocchi di cocco ultimando con il cacao. A questo punto decora la torta con la panna che ti è avanzata, le ciliegie, i  fiocchi di cocco e le mandorle. Dopo aver gustato la sua facile realizzazione siete pronti a gustare anche il dolce!

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?