Libri

Raccontami una storia: i libri sulla realtà delle donne

28-04-2011

Raccontami una storia: i libri sulla realtà delle donne

È partita da Caserta la presentazione delle Antologie di “Raccontami una storia“. 42 autori con le loro 56 storie, storie di donne raccolte da Facebook e racchiuse in due antologie. “É stata una fantastica esperienza in cui tutti si sono cimentati, uomini compresi. Ne è scaturita una raccolta di umanità, di vite vissute, descritte in modo personale ed esclusivo”. Queste le parole dell’autrice Rosa Anna Pironti.Personalmente ho fatto parte di questa geniale ed unica esperienza e voglio raccontare a tutti la sua nascita.

 

L’EVENTO
Com’è nata questa idea? Lo racconta direttamente l’autrice Rosa Anna Pironti: Dopo aver formato su Facebook un gruppo: “3 donne per l’arte” ho creato un evento intitolato “Raccontami una storia”. L’intento era di far “uscire fuori” le varie realtà, ed anche l’occasione per raccontare storie che si tramandano oralmente. C’è stata una buona adesione. Nessuno sapeva, a dire il vero neanche io, che dopo avrei tentato l’auto-pubblicazione. É stato un esperimento, non c’è stata alcuna selezione dei racconti pervenuti, ma sono stati inseriti tutti. Ci sono donne che hanno già pubblicato, altre che si sono cimentate in quest’occasione ed anche uomini. Ci sono racconti scritti in prima battuta ed altri più curati.  Il lettore avrà tra le mani delle raccolte di storie di vite vissute, raccontate apparentemente senza un filo comune. Eppure vere, reali, concrete. Storie comuni, dalle quali si intravede, a volte, anche il mal di vivere.

 

A Caserta, sabato 16 aprile 2011 ha avuto luogo la prima presentazione delle due antologie, presso la libreria Guida. C’è stata grande partecipazione e parte delle vendite è stato devoluto all’associazione “Spazio Donna” di Caserta, referente Adele Grassito. La serata, arricchita da interventi musicali di Saverio D’Andrea e dalle letture di brani tratti dalle antologie, è stata per me, che ho esordito con il mio racconto, molto emozionante.  Questo non sarà l’unico incontro: il prossimo appuntamento infatti è fissato per il 26 maggio al Salotto Letterario Antichità Scippa a Napoli, via Vannella Gaetani 20 (piazza Vittoria). Le due antologie saranno presentate a Napoli e probabilmente anche in altre città d’Italia. Vi terremo informate. Se desiderate acquistarle, si vendono anche on-line sul sito Lulu.com.

Lina Andreozzi

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?