Cinema e Spettacoli, Curiosità dal mondo

25 giugno 2011- La Giornata Mondiale dei Puffi!!

25-06-2011

25 giugno 2011- La Giornata Mondiale dei Puffi!!

I PUFFI!!! chi non li conosce?? Hanno accompagnato l’infazia di milioni di bambini i simpatici ometti blu “alti due mele o poco più” e tra poco ci sarà un’intera giornata per celebrarli come si deve. Sabato 25 giugno infatti sarà la Giornata mondiale dei Puffi!

 

GRANDE EVENTO. La Columbia Pictures e la Sony Pictures, in occasione dell’anniversario della nascita del creatore dei Puffi, Pierre Culliford in arte Peyo (25 giugno 1928- 24 dicembre 1992), coordineranno un evento di proporzioni mondiali che coinvolgerà migliaia di persone. I partecipanti sono stati invitati a travestirsi da Puffo con l’intenzione di conquistare un nuovo record da Guiness dei Primati : 2510 puffi in giro per il mondo nell’arco di 24 ore! La manifestazione toccherà città come Bruxelles, Atene, L’Aia, Dublino, Città del Messico, Panama, Varsavia, Mosca, New York, Londra, Johannesbourg, coinvolgendo anche Francia, Svizzera e Islanda. In Spagna addirittura, il famoso Villaggio Bianco di Juzcar in Andalusia, per l’occasione verrà completamente ridipinto di blu!

 

 

LE ORIGINI DEI PUFFI. Il loro nome nasce da un aneddoto molto divertente.  Nel 1958, durante una vacanza al mare, Peyo chiede ad un amico di passargli una saliera, della quale in quel momento non gli sovviene il nome, così decide di dire:”Passe moi le…Schtroumpf”, “passami il puffo”. L’amico scherzosamente risponde :”Ecco il tuo puffo quando avrai finito di puffare ripuffalo al suo posto”. Avendo riconosciuto la contagiosa ilarità del termine Peyo decide di metterla a frutto. I Puffi appaiono inizialmente come personaggi secondari di un altro fumetto di Peyo guadagnando successivamente una loro pubblicazione autonoma. La loro notorietà aumenta in seguito alla realizzazione di un lungometraggio “Il flauto a sei puffi” ed a diverse serie di cartoni animati prodotti da Hanna-Barbera. In Italia arrivano nel 1963 in versione fumettistica sulla rivista Tipitì. Il nome originario era Strunfi,  poi modificato in Puffi dal Corriere dei Piccoli. La prima serie animata in tv arriva tra il 1981 ed il 1982 ed è trasmessa sulle reti locali.

 

NUOVO FILM. La giornata mondiale dei Puffi precederà l’uscita del nuovo film in 3D che arriverà nelle sale il 16 settembre 2011. Tra poco quindi rivedremo il saggio “Grande Puffo“, il bravissimo cuoco “Golosone“, la bellissima “Puffetta”, il palestrato “Forzuto“, il dolcissimo “Baby Puffo” e tutti gli altri. Un ritorno in grande stile insomma quello dei simpatici amici blu, che ci daranno ancora una volta la possibilità di sentirci dei bambini spensierati accompagnandoci nel fantastico villaggio ricco di puffragole… però mi raccomando: attenti a Gargamella!

Giovanna Di Pietro

cosa ne pensi?