Attualità e Cronaca Rosa

Freddie Mercury, leader dei Queen, il 5 settembre avrebbe compiuto 65 anni

05-09-2011

Freddie Mercury, leader dei Queen, il 5 settembre avrebbe compiuto 65 anni

Oggi, 5 settembre 2011, Freddie Mercury, leader dei Queen, avrebbe compiuto 65 anni.  Anche Roba da Donne vuole celebrare questo straordinario artista.

 

Freddie Mercury, pseudonimo di Farrokh Bulsara, nasce a Stone Town (Zanzibar, nell’attuale Tanzania) il 5 settembre 1946 da genitori di etnia parsia, provenienti dall’India Occidentale.

Già all’età di 8 anni Freddie mostra il suo straordinario talento artistico, oltre che la sua predisposizione per lo sport. È, infatti, lo stesso preside del collegio scolastico che frequentava a Bombay, il St.Peter’s Boys School, a notare la bravura del giovane e spingerlo a studiare pianoforte. Nel 1963, è costretto a lasciare il St. Peter’s per continuare la sua educazione alla St. Mary’s School. L’anno successivo,  a causa della rivoluzione in Zanzibar, la famiglia Bulsara si trasferisce in Inghilterra, dove Freddie studia arte e design grafico. Conosce Tim Staffel, compagno di corso, cantante e bassista degli Smile, band al quale Mercury chiede di entrare, senza tuttavia riuscirci. Decide così di unirsi agli Ibex con i quali si esibisce per diversi mesi. Nel 1970, con gli ex membri degli Smile, May e Taylor, forma un nuovo gruppo: i Queen. A Mercury, May e Taylor si aggiunge poi Deacon, il bassista. Un successo travolgente ed i Queen entrano tra i grandi della storia della musica mondiale. Bohemian Rapsody, Crazy little thing called love, Radio Ga-ga, We are the champions, Somebody to love, The show must go on, We will rock you, I want to break free: sono solo alcune delle loro canzoni più note.
Si separano nel 1982, quando Mercury comincia la sua carriera da solista.
Nel 1987, si ritira dalla vita pubblica. I media sospettano che il famoso cantante sia affetto da qualche malattia. Mercury è riservato e solo nel 1989 conferma di essere affetto da HIV agli altri membri dei Queen ed agli amici più cari.
Il 1990  è l’anno dell’ultima apparizione in diretta di Freddie Mercury. I sospetti sulla sua malattia sono sempre più forti e vengono confermati dal cantante stesso il 22 novembre 1991, redige un comunicato ufficiale per la stampa.

“Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell’HIV e di aver contratto l’AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento al fine di proteggere la privacy di quanti mi circondano. Tuttavia è arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia”.

 
Con queste parole si accomiata dai fans. 
Freddie Mercury, muore due giorni dopo, il 24 novembre 1991, all’età di 45 anni a causa di una broncopolmonite aggravata da complicazioni dovute all’AIDS. 

Di seguito il video di  Bohemian Rapsody, Queen

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?