Attualità e Cronaca Rosa, Libri

Ebook, Adelphi approda sul mercato digitale

25-09-2011

Ebook, Adelphi approda sul mercato digitale

Adelphi lancia nove ebook, aprendo le porte della letteratura di spessore al mercato digitale.

 

NOVE EBOOK. La casa editrice Adelphi (Gruppo RCS) cede al fascino dell’universo ebook e lancia sul mercato digitale nove tra i titoli più amati dai propri utenti: Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia, Le ceneri di Angela di Frank McMourt, Doppio sogno di Arthur Schnitzler, Il padrone di Goffredo Parise, Le braci di Sándor Márai, La paura di Gabriel Chevallier, Nove vite di William Dalrymple, La marcia di Radetzky di Joseph Roth e Breve storia dell’infinito di Paolo Zellini.

Opere presenti da molti anni nel catalogo e particolarmente amate dai lettori ma anche libri recenti”, spiega la casa editrice, che promette di allargare la lista ad altri quaranta titoli entro Natale. Saranno disponibili altre opere di Sciascia e di Márai, i romanzi di Anna Maria Ortese, Il Grande Gioco di Peter Hopkirk, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert M. Pirsig e La vita immortale di Henrietta Lacks di Rebecca Skloot.

 

TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. L’approdo di Adelphi sul mercato digitale sembra mettere a tacere il pregiudizio che riserva al mondo dell’ebook la narrativa breve, di facile consumo e poco impegnativa. Le pubblicazioni di Adelphi, infatti, si rivolgono prevalentemente a un pubblico di età compresa tra i 40 e i 50 anni, intellettualmente consapevole ed esigente, che sembra stridere con l’immagine del lettore digitale. “Noi restiamo grandi cultori della carta – spiega Renzo Ginepro, direttore commerciale di Adelphi Ma, dopo circa un anno di osservazione del nuovo mercato digitale, abbiamo deciso di entrarci. Certo, iniziamo con una piccola offerta, destinata però ad ampliarsi”. A convincere la casa editrice sono stati anche gli utenti affezionati, che hanno chiesto di poter sfogliare le opere Adelphi anche sull’ereader. Segno, continua Ginepro, che “l’universo dei lettori di ebook è più ambio dei soli nativi digitali [i nati dopo la seconda metà degli anni Novanta, ndr.]”.

 

LETTERATURA A PORTATA DI CLICK.La miscela di riproposte e novità sarà una costante della nostra attività – spiega una nota dell’ufficio stampa Adelphi a proposito della quale gli utenti potranno informarsi accedendo al nostro sito, o collegandosi alla nostra pagina su Facebook e al nostro profilo Twitter”.

Valentina Severin

cosa ne pensi?