Animali domestici: il Persiano, un gatto da appartamento tranquillo, affettuoso e ordinato!
01-04-2011
Ti piace questo Articolo?
Il gatto persiano è uno dei felini più amati dalle donne italiane. Animale docile, tranquillo ed affettuoso, si fa coccolare ed adorare come fosse un vero principino. Conosciamolo più a fondo.
Una delle sue caratteristiche principali è la particolare disposizione dell’asse cranio-facciale che si offre richiami infantili, quindi a tenerezza e protezione. Nonostante la sua riservatezza, se viene invitato a giocare, difficilmente rifiuterà specialmente se attirato da oggetti lunghi e filiformi come ogni buon gatto che si rispetti. E’ anche un gran pigrone, starebbe tutto il giorno appallottolato sul suo angolo preferito della casa, magari su morbidi cuscini.
La sua indole è pacifica, equilibrata e serena, è un gatto che difficilmente soffre di ansia o stress, e trasmette tranquillità a tutte le persone che vivono assieme a lui. Miagola con garbo, quasi a voce bassa, anche nella stagione degli amori. Se ancora non avete un gatto, perché temete che esso possa usare le tende come liane, o mobili come lima unghie… state certi che il gatto persiano non è così esuberante da mettere a repentaglio il vostro arredamento; la vostra casa con lui sarà in perfetto ordine!
Il gatto persiano è morbosamente attaccato al suo padrone, ma non ne è geloso; è socievole con altri gatti e cani, adora stare al centro dell’attenzione, ma non disprezza la solitudine. Viene considerato il gatto da compagnia ideale, per chi ne desidera uno e ha ovviamente tempo, affetto e cure da dedicargli. La sua tranquillità assoluta gli permette di vivere serenamente i viaggi in auto, e ai cambi di casa durante le vacanze. Il gatto persiano è il felino ideale per la vita di appartamento, dove può trovare i suoi momenti di solitudine e di meditazione tra un cuscino e l’altro.
Il suo sguardo profondo e la sua pelliccia lunga e morbida, gli hanno fatto conquistare i salotti più lussuosi ed aristocratici!
cosa ne pensi?