Ti piace questo Articolo?
Anche quest’anno, per la quarta volta, la famosa casa di moda svedese cheap and chic, H&M, si sta impegnando nella lotta contro l’AIDS. Il 2011 vede come protagonisti della campagna personaggi famosi della musica e del cinema, diventati stilisti d’eccezione per la nuova fashion against AIDS. La campagna è promossa dalla DAA, un’associazione no profit che unisce numerosi stilisti e designer di tutto il mondo per la sensibilizzazione di giovani e non contro le malattie sessualmente trasmissibili. H&M ha coinvolto nel suo progetto artisti come Akon, Rihanna, Penn Badgley, gli Scissor Sisters, Shiloh Fernandez e tanti altri.
Ninette Murk, fondatrice e direttrice della DDA, ha risposto così a chi le ha chiesto il perché della scelta di personaggi famosi in tutte le loro campagne di sensibilizzazione : “ Gli artisti sono al centro delle nostre campagne, in quanto rappresentano dei modelli di comportamento per molti giovani. Ciò che chiediamo loro è di diffondere un messaggio di sensibilizzazione contro l’ AIDS anche tra i social network o durante i loro concerti. “
Il messaggio è sempre lo stesso: prevenzione, ma ognuno di loro ha contribuito in modo diverso. Alcuni hanno invitato alla riflessione e alla responsabilità usando slogan come “ Brain first, body second”, altri hanno scelto dei messaggi più diretti come “ Use a condom!”, imperativo urlato a gran voce dalla stilista Katharine Hamnett.
La collezione è unisex, scelta assolutamente non casuale che tende a sottolineare l’assoluta indifferenza con la quale questa terribile malattia colpisce uomini e donne in egual misura. La linea è sportiva ma molto glamour, rappresentata da T-Shirt con gli slogan scritti a caratteri cubitali, giacche, parka, felpe e jumpsuits, i colori sono i classici bianco e nero, ma anche corallo e grigio.
Chiunque però può già partecipare simbolicamente alla campagna unendosi alla catena della solidarietà “I wear, I care!” promossa dalla pagina FB ufficiale di H&M.
Stefania Vacca
cosa ne pensi?