Ti piace questo Articolo?
Non il solito muffin! Morbido e squisito il muffin alle erbe è una gustosa variante del dolce americano. Sano e genuino grazie alle deliziose erbe aromatiche, e soprattutto è pratica: da portare ovunque, ideale per un piccolo break fuori porta!
Ingredienti:
40 g di semi di lino
1 cucchiaino di malto di riso
15 g di germe di grano
200 g di farina manitoba
260 g di farina integrale
erbe primaverili fresche (origano, timo, rosmarino, erba cipollina)
2 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito (25 g)
2 cucchiai di olio evo
acqua q.b.
Procedimento:
Lascia disciogliere in un bicchiere d’acqua tiepida un cucchiaio di malto. Aggiungi il lievito e lascia che riposi per qualche minuto. Polverizza i semi di zucca aggiungendo in seguito le germe di grano, la farina, il sale, le erbe, l’olio ed in ultimo il lievito sciolto.
Inizia ad impastare ed aggiungi a seconda delle necessità della miscela altra acqua tiepida fino a farlo divenire abbastanza morbido, quasi colloso ( tale procedimento è consigliato proprio per permettere agli impasti di farina integrale o semi-integrale di mantenere una consistenza abbastanza tenera dal momento che fanno più fatica a lievitare, evitando così di renderli troppo compatti ). Lascia lievitare per almeno due ore.
Adesso riprendilo e dividilo in palline, ( o se preferisci posizionali su stampini da muffin) e lascia lievitare per altri 30 minuti. A questo punto cuoci i tuoi muffin ad una temperatura di 150° per circa mezz’oretta. Lasciarli freddare e gustare!
cosa ne pensi?