Antipasti, Aperitivi, Ricette Veloci
Ricetta dei Taralli al vino bianco e rosmarino, aromi del mediterraneo
31-03-2011
Ti piace questo Articolo?
INGREDIENTI PER 100 TARALLI :
500 gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
3 cucchiaini di sale
100 ml di vino bianco
100 ml di olio extravergine
acqua q.b.
2 rametti di rosmarino
2 cucchiaini di pepe nero in grani
Macinate grossolanamente il pepe e sminuzzare il rosmarino.
Unite prima tutti gli ingredienti secchi, cioè la farina,il sale, il bicarbonato e gli aromi.Create una fontana e versatevi dentro l’olio e il vino, iniziate a impastare aggiungendo poca acqua alla volta per ottenere una consistenza elastica e non troppo dura.
Lavorate la pasta finché non sarà liscia e lasciatela riposare 30 min a temperatura ambiente, avvolta in un foglio di pellicola trasperente.
Formate dei rotoli di pasta del diametro di circa 1cm, lunghi circa7cm e ripiegateli su se stessi in modo da creare la tipica forma dei taralli; abbiate cura di premere bene con il pollice nel punto in cui la pasta si sovrappone, altrimenti si apriranno in cottura.
Tuffate pochi taralli alla volta in una pentola in cui starà bollendo acqua e toglierli con la schiumarola appena vengono a galla, lasciandoli asciugare appoggiandoli su un canovaccio.
Infornare a 180° per 20min e poi abbassare la temperatura a 160° per 30min.
Ovviamente si possono aromatizzare a piacere…con cumino,paprika,semi di finocchio o altro!
Se non avete intenzione di consumarli subito, quando si saranno ben raffreddati potrete conservarli per diversi giorni chiusi in un sacchettino di plastica…ma fidatevi,uno tira l’altro..difficilmente ne avanzeranno!
Leda intorta
www.ledaintorta.com
cosa ne pensi?