Antipasti, Aperitivi, Cotto e Mangiato, Ricette Veloci

Ricette Finger Food: Spiedini di Gamberi alle nocciole

09-05-2011

Ricette Finger Food: Spiedini di Gamberi alle nocciole

Il finger food sembra essere molto in voga ultimamente, soprattutto per aperitivi e antipasti. Eccovi dunque una ricetta semplicissima, veloce, davvero sfiziosa e gustosa. E’ ottima per una cenetta romantica a base di pesce, magari a lume di candela e con sottofondo musicale, ma anche in compagnia degli amici, per solleticare l’appetito.

 

INGREDIENTI per 4 persone:
Gamberi (freschi o surgelati) circa 4 a testa
Una busta di nocciole
Pan grattato
Olio per friggere
Stuzzicadenti (vanno benissimo quelli classici)
Rucola o valeriana per decorare
Pepe nero q.b.

 

Ripulite i gamberi e togliete il filo nero presente sul dorso. Frullate le nocciole ma senza ridurle in polvere e mescolatele insieme ad un po di pan grattato (devono prevalere le nocciole) e un pizzico di sale. Infilate un gambero su ogni stuzzicadenti (in modo da formare una “C”) e impanateli; essendo già umidi dovrebbero impanarsi senza usare l’uovo e in ogni caso tenete presente che un po di nocciole si staccheranno ugualmente.

 

A questo punto immergete i mini spiedini in olio ben caldo e quando saranno dorati toglieteli dal fuoco, possibilmente tenendoli per lo stuzzicadenti, adagiateli delicatamente su un panno carta per farli scolare un po. Su ogni piatto preparate un letto di rucola o valeriana e un filo d’olio d’oliva, appoggiatevi sopra i gamberi, una spolverata di pepe nero se gradite, e il piatto è pronto.

 

Buon appetito!

Milena Buffagni

cosa ne pensi?