Attualità e Cronaca Rosa, Celebrità, Moda, News

Met Gala 2011 celebra Alexander Mc Quenn: lo stilista fa ancora parlare di sé

04-05-2011

Met Gala 2011 celebra Alexander Mc Quenn: lo stilista fa ancora parlare di sé

Il Met Gala 2011 è stato dedicato allo stilista Inglese e genio!, Alexander McQueen. Ha ripercorso il lavoro dello stilista scomparso, senza cadere però nell’ovvio. Le creazioni sono state esposte su manichini in ampi armadi, ma senza perdere di vitalità, come ha scritto la direttrice del vogue italiano, Franca Sozzani Vogue, sembrava più una proiezione nel futuro che nel passato. Tutto era sistemato come se McQueen stesse presentando una nuova collezione.

 

McQueen era uno stilista fuori dal comune, le sue creazioni hanno un qualcosa di folle e di avventuroso, ma glamour e perfetto allo stesso tempo. Nessuno avrebbe mai pensato as esempio che il teschio avrebbe avuto così tanto successo, invece è stato adottato da tutti i fashionista del mondo, e diventato il suo simbolo. Chi non ha mai visto su una rivista le sciarpe con il teschio? Alexander ha lasciato un segno nella storia della moda, le sue scarpe ad Armadillo indossate da Lady Gaga nel video Bad Romance, hanno fatto scalpore tra gli appassionati di moda di tutto il mondo. Quella vena di follia, di creatività stravagante e unica nel suo genere, fatta di corpetti e stampe particolarissime, era viva all’interno del Metropolitan Museum di New York.

 

Dopo il grandissimo successo ottenuto con il vestito del matrimonio di Kate Middleton e della sorella Pippa (che in inglese si pronuncia Peppa), che però sono stati disegnati da Sarah Burton, Alexander McQueen ha avuto un ulteriore successo al Met Gala di ieri sera. Lo sfilare delle celebrità con addosso le sue magnifiche creazioni, è stato un tuffo al cuore, e la conferma che questo grande genio è entrato a far parte della storia della moda e vivrà in eterno.

 

A celebrare l’artista scomparso, ahimè!, c’erano i rappresentanti della moda e del cinema più importanti; dalla spendida Anna Wintour, avvolta in un magnifico abito di Chanel, a Florence Welsh, a Colin Firth. Ma anche Karl Lagerferld, accompagnato dalla sua nuova musa Blake Lively, (anch’ essa in uno Chanel mozzafiato), Marc Jacobs, la venere nera Naomi Campbell, Beyoncé e Jay-Z, Rihanna, e Sarah Burton, che ha reso le redini della maison Inglese (Lista completa su: Vogue Italia).

 

Molte di queste celebrità indossavano creazioni del defunto stilista inglese, ci sono state alcune eccezioni, in Chanel come per Anna Wintour e Kirsten Dunst, Jennifer Loper in un meraviglioso Gucci, e Ashley Green con un abito di Donna Karan favoloso. Come in tutti gli eventi mondani ci sono dei fail. Rihanna ad esempio, vestiva un abito nero con strascico, aderente, di pizzo, (che non lasciava spazio all’immaginazione) con uno spacco sul lato e una lunghissima treccia rosso fuoco; per un gala è una mise non proprio appropriata. Sarah Jessica Parker, al contrario indossava un meraviglioso abito lungo vintage, proprio di Alexander McQueen, (collezione invernale 2005), color sabbia, con decorazioni di ricami e applicazioni di brillanti.

 

 

Valeria Granara

 

cosa ne pensi?