Libri

Libri, le donne leggono più degli uomini. I consigli di Roba da donne.

16-06-2011

Libri, le donne leggono più degli uomini. I consigli di Roba da donne.

Le donne leggono più degli uomini, come affermano le statistiche dello scorso articolo dedicato al mondo dei libri. I numeri, non solo le lettere quindi, completamente a favore delle donne.

 

Nella nostra rubrica dedicata ai libri potrete sbizzarrirvi alla ricerca di recensioni, future uscite e trame di libri selezionati dalla nostra redazione. Con l’arrivo dell’estate, per molte di noi, non c’è migliore compagna sotto l’ombrellone di una buona lettura: da un tema impegnato alle semplici storie di tutti i giorni.

 

  • Partiamo con il libro Il Grande Dandy del giornalista de “La Stampa” di Torino e scrittore di ottima penna, Marcello Sorgi. In questo piccolo libro racconta la vita spericolata e disordinata dell’ultimo Gattopardo Siciliano.
  • Proseguiamo con La strada dritta di Francesco Pinto, un vero romanzo di avventura, ma molto più emozionante e coinvolgente dei soliti racconti del genere, ve lo consigliamo vivamente se amate l’avventura. C’è un libro sicuramente da non perdere, si tratta di una storia difficile e di grande amore.

 

  • É una storia vera, d’amore e di dolore il libro in questione si intitola La storia del piccolo Mattia: acquistando questo libro potrai sostenere la famiglia del piccolo, affetto da una grave forma della sindrome di West.

 

  • Per gli amanti dei misteri, invece consigliamo La libreria dei nuovi inizi di Anjali Banerjee una storia d’amore, libri e fantasmi.  Si intreccia invece, con la storia della guerra civile che travolge la Spagna tra il 1936 ed il 1939 e quella del successivo secondo conflitto mondiale, il racconto del libro La notte ha cambiato rumore di Maria Dueñas, che vede come protagonista una piccola, grandissima, donna: Sira Quiroga, una giovane sarta che vive nella Madrid degli anni Trenta.

 

  • Per quelli che amano il brivido, ecco un classico del terrore, una storia però tutta vera,“IlCrollo” Too big to fail di Andrew Ross Sorkin. L’incontro di Facebook con ledonne appassionate di scrittura, ha fatto nascere due raccolte di racconti dal titolo Raccontami una storia. Sono due antologie di storie di donne, di storie di vite vissute, raccontate apparentemente senza un filo comune, eppure vere, reali, concrete. Storie comuni che sono state raccolte su Facebook e che poi hanno dato vita a due libri di grande umanità. Un esperimento originale e riuscitissimo.

 

  • Per i “best sellers”, non poteva mancare La caduta dei Giganti di Ken Follett. Un libro delizioso, da leggere e rileggere, uno dei più belli scritti da De Luca, è In nome della madre, piccolo gioiello di 80 pagine dello scrittore napoletano. Libro che narra la Natività dal punto di vista di Maria (Miriam).

 

  • Un aperitivo per tre, è invece un libro scritto da un’autrice emergente che descrive i giovani ed i loro sogni. Nell’articolo trovate anche una breve intervista all’autrice Francesca Rocchetti. Un libro delicato, su un tema doloroso, quella della fine della vita è Passo d’Addiodi Giovanni Arpino, scrittore piemontese del secondo Novecento, che lo pubblica nel 1986, poco prima della sua morte.

 

  • Vi consigliamo infine di leggere un libro da poco ripubblicato, dello scrittore giapponese Natsume Soseki, si tratta di un curioso, simpatico ed ironico libro pubblicato all’inizio del XX Secolo, ilcui titolo è tutto un programma. “Io sono un gatto”. Ed, infatti, è proprio un simpatico gatto quello che racconta la sua vita a contatto con una serie di buffi umani. Buona lettura a tutti!

 

Lina Andreozzi
recensioni dei libri citati a cura di Federico Smidile

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?