Donne Celebri

J.K. Rowling: la mamma di Harry Potter – Le Donne Celebri

19-06-2011

J.K. Rowling: la mamma di Harry Potter – Le Donne Celebri

J.K. Rowling (pseudonimo di Joanne Rowling) nasce il 31 Luglio 1965 a Yate, Inghilterra. Nel 1990, su un treno che, da Manchester, era diretto a Londra, J.K. Rowling concepisce il personaggio di Harry Potter, grazie al quale si è resa nota in tutto il mondo. Scrive, in un pub di Edimburgo, il primo libro della saga del maghetto, Harry Potter e la pietra filosofale (H.P. and the Philosopher’s stone) che, dopo essere stato rifiutato nel 1995 da più  case editrici, viene pubblicato nel 1997 dalla Bloombsbury.

 

Nasce un fenomeno mondiale e la Rowling, da disoccupata depressa, mantenuta dai soli sussidi statali, diventa una delle donne più ricche e conosciute del Regno Unito. Pubblica, nel 1998, Harry Potter e la camera dei segreti (H.P. and the Chamber of secrets), nel 1999, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (H.P. and the prisoner of Azkaban), seguiti nel 2000 da Harry Potter e il calice di fuoco (H.P. and the Goblet of fire). Tre anni dopo viene pubblicato Harry Potter e l’ordine della fenice (H.P. and the order of the phoenix).

 

Nel frattempo Harry Potter diventa anche un fenomeno cinematografico che vede come attori protagonisti i giovani Daniel Radcliff (Harry), Rupert Grint (Ron) e Emma Watson (Hermione). Nel 2005 esce il sesto volume della saga, Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince), seguito, il 21 Luglio 2007, dall’attesissimo Harry Potter e i doni della morte (Harry Potter and the Deathly Hallows), settimo ed ultimo volume della celeberrima saga.

 

I fedeli fans del maghetto attendono dunque l’uscita dell’ultimo film per il 13 Luglio 2011: segnerà l’addio alle vicende di Harry Potter e dei suoi amici con l’uscita di Harry Potter e i doni della morte Parte II (la prima parte è uscita nel Novembre 2010)
I fans di Harry però non devono disperare: la Rowling ha creato per voi Pottermore, un sito al momento misterioso che, a detta di molti, sarà un punto di incontro per tutti  i Babbani che amano Harry.

 

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?