Celebrità, Cinema e Spettacoli, Donne Celebri

Torna Laura Pausini con il nuovo cd “Inedito”

10-11-2011

Torna Laura Pausini con il nuovo cd “Inedito”

Il titolo non poteva essere più appropriato: “Inedito”. Con questa parola semplice ma eloquente Laura Pausini rompe un’assenza di tre anni, dal bellissimo “Primavera in Anticipo”. La promozione è già partita alla grande e c’è da scommettere che anche stavolta Laura scalerà immediatamente tutte le classifiche



INEDITO. Esce domani, 11/11/11, il nuovo attesissimo cd di Laura Pausini, che torna a far sentire la sua stupenda voce in un album di inediti. La Pausini ha già iniziato la promozione e non si è certo risparmiata: oggi alle 14 su Tgcom è stata protagonista assoluta della conferenza stampa in diretta via streaming, domani alle 21.10 su Italia Uno sarà ospite della prima puntata del Chiambretti Muzik Show. Inoltre, tramite Youtube è possibile ascoltare l’anteprima delle tracce che compongono Inedito. E’ già prevista una lunga tournée, che partirà alla fine di dicembre al Mediolanum Forum di Assago, proseguirà al Palalottomatica di Roma e toccherà anche la Royal Albert Hall di Londra, il Bercy di Parigi e poi Buenos Aires, San Paolo, Lima, Caracas e Città Del Messico.


Purtroppo è saltata la presenza della cantante alla Feltrinelli della Galleria Duomo a Milano, prevista per la notte tra il 10 e l’11 novembre. La Pausini si è scusata per l’imprevisto tramite Facebook, accennando ad un “cambio di programma nel piano promozionale”.  Al Tgcom Laura ha parlato della nascita di questo nuovo disco e della pausa che l’ha aiutata a comporre: “Ho cercato di fermarmi per conoscere la semplicità della vita che non mi ricordavo di aver vissuto quando ero piccola e avevo 18 anni”… “Ho intitolato il disco ‘Inedito’ perché ho scritto con alcuni autori un percorso, un cammino che è stato appunto inedito e circondato da silenzi che non conoscevo durante la scrittura. Ma anche da una calma che non conoscevo, da una semplicità che da tempo che non faceva più parte della mia vita”.


BENVENUTO. Il nuovo singolo, Benvenuto, è già in radio da settembre ed balzato immediatamente al primo posto nella classifica I Tunes. Il video, girato a fine luglio ad Amsterdam, è strepitoso e la cantante sfoggia, per l’occasione, uno stile hippie firmato Roberto Cavalli. La canzone è già uscita anche in versione spagnola (Bienvenido) ed è stata scritta e composta proprio dalla Pausini.
Il video tra l’altro, ha un interessante retroscena: durante le riprese i paparazzi si erano assiepati sul set pur di riuscire a rubare foto del ritorno di Laura. Il regista, alla fine, è stato costretto a coprire la scena con degli enorme teli bianchi. Purtroppo l’espediente non ha funzionato e la polizia olandese è dovuta intervenire per riportare l’ordine. Riguardo al singolo Laura ha detto: ““E’ un brano per chi ha avuto il coraggio di essere come si è invece di nascondersi. Una canzone molto ottimista e non malinconica”.


LE NUOVE CANZONI. La track list di Inedito è la seguente: “Benvenuto”, “Non ho mai smesso”, “Bastava”, “Le cose che non mi aspetto”, “Troppo tempo” (con Ivano Fossati), “Mi tengo”, “Ognuno ha la sua matita”, “Inedito” (duetto con Gianna Nannini), “Come vivi senza me”, “Nel primo sguardo” (duetto con la sorella Silvia Pausini), “Nessuno sa”, “Celeste”, “Tutto non fa te”, “Ti dico ciao”.


Tra le tracce spiccano la vivace “Benvenuto”, la bellissima “Non ho mai smesso”, la decisa “Troppo Tempo” e la rock “Inedito”. “Come vivi senza me”,“Nel primo sguardo” “Celeste”, “Tutto non fa te” “Ti dico Ciao” sono canzoni orecchiabili, lente, intense, molto vicine alla parte più melodica dello stile della Pausini.


Nel complesso l’album è molto buono; Laura sa rinnovarsi pur rimanendo fedele alla sua anima pop dai testi pieni di significato ed emozionanti. Un’artista matura, che ha trovato il suo stile e non è mai in contraddizione con se stessa. Bentornata Laura!


Francesca Rossi

Videoclip \”Benvenuto\”

Video Anteprima \”Inedito\”

cosa ne pensi?